...
Family Holidays Lido Adriano

Informazioni generali:

2° Circoscrizione - Zona A
Multidistretto 108 Italy
Codice del Club: 31366
Omologazione: 24/11/1975
Charter: 13/3/1976
Club Sponsor:
Lions Club Rimini Riccione Host
Club Sponsorizzati:
Lions Club Forlì Valle del Bidente
Lions Club Montefeltro
Lions Club Santarcangelo
Leo Club Rubicone

Gita a Roma

foto

Siamo arrivati al tramonto e Roma, velata di un alone rosa, ci ha accolto e stupito per la bellezza dei monumenti e l’ordine; si respirava un'aria di tranquillità e maestosità, di un passato glorioso e di un presente rispettoso e fiero. Roma è davvero magnifica, splendida, insomma è la "Città Eterna".
Inutile dire che Roma è da vedere in ogni suo scorcio, ogni chiesa ed ogni palazzo meriterebbero una sosta ma purtroppo si finisce sempre per vedere le cose principali e tralasciarne altre altrettanto degne di attenzione. Nella nostra passeggiata abbiamo rivisto con piacere i luoghi politici,la piazza di Trevi, la chiesa di San Giovanni in Laterano e la Scala Santa, i musei Vaticani con la splendida Cappella Sistina che lascia sempre incantati e senza parole.
Il mercoledì siamo andati in Vaticano per l'udienza con il Santo Padre. La meta del nostro breve viaggio era appunto l’incontro con il Pontefice.
La basilica di San Pietro, così immensa che ci ha fatto sentire inevitabilmente così piccoli, con quel suo colonnato che accoglie tutti in un abbraccio, l’abbraccio di Dio a tutta la Cristianità. Nonostante l’alzataccia di qualcuno( alle 7) per cercare di ottenere posti riservati, non tutti siamo riusciti ad avere i posti migliori, quelli più vicino al palco ma almeno siamo riusciti ad avere un posto seduto. Il Pontefice è arrivato sulla papa-mobile aperta alle 10.30 precise ed è passato tra folle di fedeli a salutarli, poi è iniziata l'udienza generale in tutte le lingue fino alla benedizione finale. Sul sagrato c’erano Italiani, Francesi, Spagnoli, Austriaci, Polacchi, Inglesi, Americani e Tedeschi, adulti, bambini e novelli sposi, tutti lì a cantare, a pregare, a sventolare bandane colorate e bandiere della pace o della propria nazione, a salutare il nostro Pontefice ad ascoltare il suo messaggio. E’ stato davvero emozionante quando il Papa ha nominato il LIONS CLUB DEL RUBICONE tra gli ospiti. Ma più emozionante è stato l’incontro del nostro Presidente che ha consegnato personalmente al Santo Padre i doni che i lions del Rubicone hanno offerto al Pontefice: una casula disegnata da Tonino Guerra e stampata dalla Bottega Pascucci di Gambettola e un disegno offerto dal poeta – pittore Tonino Guerra, doni che profumano di Romagna, di terra e di semplicità. Giancarlo Fornari, delegato a rappresentare il club e consapevole dell’onore che il club gli aveva attribuito, era emozionato per l’incontro con il pontefice ma nel contempo dispiaciuto di non poter condividere con gli altri soci questo evento e questa irripetibile emozione. Sicuramente la benedizione che ha ricevuto è stata rivolta a tutti noi e ai nostri cari.
Accanto ai momenti culturali e religiosi, abbiamo vissuto momenti intensi, come il concerto( solo il secondo tempo!)- La Norma di Bellini- diretto dal Maestro Kent Nagano sul podio dell'Orchestra e del Coro di Santa Cecilia, nel moderno auditorium, un complesso architettonico dedicato alla musica, caratterizzato da tre "casse armoniche" che sembrano volare sopra un mare di vegetazione, progettato da Renzo Piano come una vera e propria Città della Musica.
Non possiamo tuttavia non ricordare i momenti ludici come la serata in osteria allietata da stornelli e canzoni romane dove Guido Birbanti ha dato dimostrazione delle sue abilità canore riscuotendo successo e forse … nuove prospettive future di lavoro come cantante.


Foto Gallery

Vai allo storico eventi

Unione, comprensione, amicizia

Creare e promuovere tra tutti i popoli uno spirito di comprensione per i bisogni umanitari, attraverso volontari servizi coinvolgenti le comunità e la cooperazione internazionale.